Infasil News
News Donna
Cattivo odore intimo: come prevenirlo?
Anche le abitudini quotidiane possono favorire la formazione di cattivi odori, per fortuna si tratta di un fastidio risolvibile, basta qualche piccolo accorgimento:
- Prediligi la biancheria intima in cotone o in seta e limita l'uso di slip in pizzo o sintetici che non consentono una corretta traspirazione.
Durante l’estate cerca di non tenere a lungo il costume bagnato e di sdraiarti sulla sabbia o a bordo piscina sempre con un telo sotto.
- Evita i pantaloni troppo stretti o i jeans second skin, che trattengono l'umidità delle parti intime e non consentono una corretta traspirazione.
- Cerca di non utilizzare i salvaslip regolarmente, ma solo per reali necessità e scegli quelli traspiranti e testati su pelli sensibili. Cambia spesso (ogni due ore al massimo) gli assorbenti durante il ciclo, sia interni sia esterni ed evita di utilizzare gli interni per la notte.
- Fai il pieno di fibre, che trovi soprattutto in frutta e verdura, nei legumi e nei cereali integrali (pane, pasta, riso). Le fibre assorbono l’acqua nell'intestino, prevengono la stipsi e riequilibrano la flora batterica intestinale, in questo modo eviterai che i batteri si moltiplichino intaccando anche l'ambiente vaginale.
Anche lo yogurt è un alleato prezioso della salute intima femminile perché contiene probiotici che possono apportare importanti benefici e rinforzare le difese naturali dell'organismo nei confronti delle infezioni.