Infasil News

  • Donna

News Donna

L'igiene intima quotidiana femminile durante il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è una fase naturale della vita di ogni donna, associata a una serie di sintomi e disagi, tra cui il cattivo odore vaginale. Questo fenomeno può essere fonte di imbarazzo e preoccupazione per molte donne, ma è essenziale comprendere che le variazioni del proprio odore durante il periodo mestruale, sono generalmente normali. Il corpo subisce diverse modifiche ormonali durante questo periodo, e questo può influenzare l'equilibrio del pH vaginale, provocando un cambiamento anche nell'odore intimo.

QUANTE VOLTE AL GIORNO SI DEVONO LAVARE LE PARTI INTIME DURANTE IL CICLO?

Durante il periodo del ciclo mestruale il corpo di una donna subisce piccoli e normali cambiamenti che possono predisporre alla proliferazione di batteri “cattivi” alterando l’equilibrio vaginale. Questi cambiamenti e l’utilizzo di dispositivi mestruali (assorbenti, tamponi, coppetta mestruale e intimo mestruale) potrebbero creare un ambiente favorevole alla proliferazione di infezioni e cattivi odori.

L’ igiene intima quotidiana durante il ciclo non deve esser vissuta come un'ossessione! L’eccessiva frequenza nei lavaggi potrebbe infatti causare uno squilibrio della normale microflora batterica risultando controproducente. 

Solitamente è consigliato detergere le zone intime femminili una volta al giorno, con acqua tiepida corrente e con un detergente intimo antibatterico ma durante il ciclo si potrebbe sentire l'esigenza di una maggiore frequenza: per mantenere la zona pulita e contribuire alla sensazione di freschezza e benessere sono sufficienti un paio di lavaggi al giorno.

COME DEVO LAVARE LE PARTI INTIME QUANDO HO IL CICLO?

Per una corretta igiene intima durante il ciclo non è necessario stravolgere le proprie abitudini ma è sufficiente seguire con attenzione le normali pratiche di igiene intima:

  • durante il lavaggio delle parti intime femminili è importantissimo procedere nel verso che va dalla vulva alla zona anale, non viceversa, così da evitare di trasportare batteri fecali;
  • tamponare delicatamente con un panno in cotone pulito, accertandosi di asciugare bene le parti intime senza sfregare così da evitare irritazioni e limitando l’umidità;
  • in commercio esistono prodotti per tutte le esigenze, è quindi importantissimo scegliere il giusto detergente intimo. Il pH vaginale cambia durante il ciclo mestruale, potrebbe quindi essere necessario utilizzare un detergente diverso da quello che si usa quotidianamente;
  • in caso di particolare sensibilità è sempre meglio scegliere un detergente intimo neutro, rispettoso della naturale flora batterica.

COME ELIMINARE IL CATTIVO ODORE NELLE PARTI INTIME DURANTE IL CICLO?

Nella maggior parte dei casi è normalissimo avvertire un odore diverso delle proprie parti intime durante il ciclo mestruale, ma potrebbe anche essere sintomo di un’infezione in corso. Se il cattivo odore è particolarmente pungente e accompagnato da prurito, dolore o addirittura febbre, è il caso di consultare  un medico per accertarsi delle cause scatenanti e procedere quindi con la terapia più appropriata, o semplicemente per ricevere consigli sul detergente intimo più adatto da utilizzare. 

Nel caso in cui la situazione non sia preoccupante, il miglior modo per sconfiggere il cattivo odore è praticare con cura l’ igiene intima quotidiana con un detergente specifico: un detergente intimo antibatterico e antimicotico o con aggiunta di prebiotici possono essere dei buoni alleati nel riequilibrare la flora batterica.

Se ci si trova fuori casa per un lungo periodo e non si ha la possibilità di detergere le parti intime al cambio dell’assorbente, può essere d’aiuto utilizzare delle salviette intime.

COSA NON È CONSIGLIATO FARE DURANTE IL CICLO?

Durante il ciclo mestruale qualche accortezza in più può aiutare a scongiurare il rischio di infezioni:

  • non tenere l’assorbente per troppe ore senza cambiarlo. È bene cambiare frequentemente qualsiasi dispositivo mestruale (soprattutto in caso di tampone interno), anche in caso di flusso leggero, per scongiurare la proliferazione di batteri;
  • non eccedere nei lavaggi, due o tre detersioni esterne al giorno sono sufficienti a mantenere la zona intima pulita;
  • non utilizzare detergenti intimi troppo aggressivi. Farlo potrebbe causare irritazioni e infiammazioni;
  • in estate non indossare per troppo tempo il costume bagnato. Cambiarlo dopo ogni bagno e asciugare accuratamente le parti intime con un panno di cotone può aiutare a ridurre l’umidità e la proliferazione di batteri;
  • non effettuare docce vaginali ed evitare i deodoranti intimi. È sconsigliato praticare docce vaginali in quanto troppo invasive, a maggior ragione durante il periodo del ciclo mestruale in cui l’equilibrio batterico è già compromesso.
  • evitare l’utilizzo di deodoranti intimi;
  • non esagerare con gli indumenti stretti e sintetici. In generale è meglio prediligere indumenti traspiranti, in fibre naturali e poco attillati.